"E' vero... non si può cambiare il destino...
Ma sicuramente puoi decidere se affrontarlo in sella...." (cit.)
Passeggiate
Nel meraviglioso paesaggio della Valle d'Itria, tra gli ulivi e i paesaggi più belli che la Puglia possa offrire, il maneggio da' la possibilità di effettuare passeggiate a cavallo sia a cavalieri esperti sia a chi vuole approcciarci per la prima volta a questa unica esperienza.
Sempre accompagnati da Maestri e guide si potranno vedere incantevoli paesaggi, passando attraverso boschi e ammirando in lontananza il mare.
Le passeggiate possono essere fatte sia da adulti che da bambini che, sempre in estrema sicurezza e quindi portati dai mestri, potranno provare l'emozione di cavalcare da soli un "vero" cavallo.
Le passeggiate, tempo permettendo, vengono effettuate tutti i giorni dell'anno e negli orari in cui la luce ci da' la possibilità di godere dello spettacolo della natura,
Per la grossa affluenza è consigliabile la prenotazione specificando il livello di preparazione per permettere di preparare il cavallo giusto per ogni persona.
I numeri sono disponibili nella sezione contatti.
Corsi d'equitazione
Al Circolo Ippico Red Water è possibile seguire dal lunedì al sabato corsi per adulti e bambini sia singolarmente che in gruppo in base alle esigenze e all'esperienza.
Le lezioni vengono tenute nel quadrato da Maestri federati che si attengono a tutte le norme di sicurezza cogenti, in modo da non mettere in alcun modo a rischio chi monta sia esso esperto che alle prime esperienze.
Il maneggio offre anche la possibilità di scegiere se seguire lezioni con monta all'Inglese o monta all'Americana (monta Western), mettendo a disposizione del cliente anche l'attrezzatura necessaria per ciascun tipo di monta.
E' consigliabile la prenotazione poichè le lezioni sono a numero chuiso e in base all'esperienza del cliente gli verrà sellato il cavallo preparato per ciò che il cliente chiede e che gli permetta la massima tranquillità e sicurezza .
I numeri telefonici sono disponibili nella sezione contatti.
La terapia per mezzo del cavallo, si colloca in una nuova prospettiva di riabilitazione integrata, poiché è un intervento terapeutico che coinvolge la globalità della persona intervenendo contemporaneamente sulle conseguenze della disabilità a livello psicomotorio e a livello sociale. La particolarità della tecnica è l’uso del cavallo , “soggetto vivente”,dotato di una propria sensibilità che si fa co-protagonista dell’azione terapeutica, in una relazione interattiva estremamente ricca e complessa. Rispetto ad altre metodiche, la terapia per mezzo del cavallo pone in primo piano la partecipazione attiva del paziente al suo processo riabilitativo, partecipazione che è strettamente collegata alla motivazione, e questo grazie al rapporto di fiducia, di amore e di rispetto reciproco che crea con il cavallo.
Appprofondisci nella pagina IPPOTERAPIA